0%

Francesco Tristano

LUX // Get Physical, Transmat


CONDIVIDI

Biografia


schermata-2016-11-13-alle-23-34-01

Francesco Tristano nasce nel 1981 in Lussemburgo da madre italiana e dal 2003 vive a Barcellona. E’ considerato uno degli astri nascenti del pianismo classico, ma con la propensione all’elettronica. Nonostante la giovane età, Francesco vanta già un curriculum da musicista affermato: nel 2004 vince il premio internazionale di Orleans, un’onorificenza che viene conferita solo agli artisti piu promettenti del ventesimo secolo; quindi si laurea alla “Juilliard” di New York, una delle accademie più selettive del mondo, poi studia nei conservatori di Lussemburgo, Bruxelles e Parigi. Durante i suoi concerti spesso sorprende il pubblico, con sapiente maestria, inserendo raffinati elementi di musica elettronica, techno e jazz.

Viene remixato da artisti elettronici del calibro di Kiki ed Apparat, reinterpreta “The Bells” di Jeff Mills, “Overand”, degli Autechre e “Strings of Life” di Derrick May. Inoltre compone l’ammaliante lirica technopianistica,”The Melody”, poi remixata da Carl Craig. Nel 2008 esce “Auricle Bio On” (Infiné #1004) un EP sperimentale, che fonde il pianoforte acustico all’elettronica più visionaria, post-prodotto da Moritz von Oswald. Un anno dopo, l’incontro con Rami Khalifé e Aymeric Westrich crea i presupposti per la nascita del trio Aufgang con i quali produce un album e gira i piú importanti auditorium del mondo.

Il 2010 é l’anno di uscita dell’album “Idiosynkrasia” registrato negli studi della Planet E, prodotto da Carl Craig e remixato, un anno dopo, da Ben Klock, Ark e Fumiya Tanaka. Le sue tracce in collaborazione con gli artisti piu importanti della scena elettronica e i suoi remix sono pubblicati su etichette del calibro di Innervisions, CLR, Visionquest, PIAS e Inflyte.

Cerca Artisti
Play Cover Track Title
Track Authors